martedì 13 novembre 2012

North and South: il libro e la serie TV


North and South, prodotta dalla BBC (God bless BBC!), è andata in onda in U.K. nel 2004. Quattro puntate, attori semisconosciuti. Insomma l'emittente inglese non ci aveva puntato molto su questo drama: non l'hanno pubblicizzata granché e i critici televisivi non ne hanno quasi parlato sui giornali. Ma cari lettori, siamo in Inghilterra, lì le serie TV o si fanno bene o non si fanno. E se in Italia avremmo visto l'ennesimo drammone con l'attorucolo di turno, nel Regno Unito hanno confezionato un gioiellino con protagonista Richard Armitage. Ricordate: è secondo solo a Colin Firth.
Dopo la prima puntata, il forum della serie sul sito della BBC collassa per i troppi contatti. Potere degli occhioni magnetici e dalla voce avvolgente di Mr. Thornton. Come per Colin Firth in Pride and Prejudice del 1995, anche Richard Armitage diventa una star in Inghilterra. A gennaio lo vedrete interpretare il nano Thorin ne Lo Hobbit di Peter Jackson.


La serie è tratta dal romanzo della scrittrice vittoriana Elizabeth Gaskell. Ovviamente il vostro punto di partenza dovrebbe essere il romanzo, e poi la serie TV.
Fino a poco tempo fa, il libro era reperibile solo in inglese, ma grazie alla giovane agenzia letteraria Jo March, anche noi italiani possiamo leggere un'ottima traduzione di questo bellissimo romanzo vittoriano. Potete acquistarlo qui.
Le somiglianze con Orgoglio e Pregiudizio ci sono, e penso siano inevitabili dato che la cara Jane Austen ha aperto la strada alla narrativa femminile in Inghilterra. Ma in Nord e Sud non troviamo nastri, merletti e l'arguzia di Elizabeth Bennet. C'è il fumo e la vita frenetica di Milton, i dubbi e le incertezze di un'esistenza difficile e pochi personaggi frivoli. Nord e Sud è una riflessione sulle differenze: tra ceti sociali, tra zone geografiche e tra anime che si scopriranno affini. E' l'altra faccia della società inglese Ottocentesca, quella che vive nelle  città industriali, e che è più pragmatica ed immersa nella realtà.


Tornando al drama, gli ingredienti per tenervi incollati alla TV ci sono tutti: Margaret Hale dal sud si trasferisce in tutta fretta con la famiglia a Milton, a nord del paese. Il padre, dopo aver deciso di abbandonare la vita religiosa, preferisce allontanarsi dalla città in cui era pastore e ricominciare una nuova vita altrove. La figlia, all'inizio, non riesce ad abituarsi al nord freddo e cupo, ma le cose cambieranno quando comincerà a conoscere le famiglie degli operai della fabbrica di cotone di Mr. Thornton e le loro condizioni di vita. Queste ultime saranno un fertile terreno di scontro tra i due, ma c'è fuoco sotto la cenere.
Accanto alla storia d'amore che crescerà lentamente tra i due protagonisti c'è anche un'interessante affresco della città inventata di Milton, nel nord dell'Inghilterra, in piena seconda rivoluzione industriale, ambientata tra Edimburgo, il Lancashire, Yorkshire e Londra.
La scena finale della serie è stata eletta come miglior Favourite Moments dell'anno della Tv inglese. A proposito, Richard Armitage ha raccontato che per girare quella scena hanno impiegato un intero pomeriggio e per l'attore è stato molto, molto piacevole. Ehm ehm, ma com'è che non ho saputo nulla dei provini per Nord e Sud???


Romanticone e romanticoni al computer, che aspettate? Salite sul primo treno per Milton!

Il trailer:


Buona visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento