sabato 3 novembre 2012

Cinema + Musica = consigli di ascolto

Vi è mai capitato di amare più la colonna sonora che il film stesso?
Mi è successo tante volte, con film e musiche diversissimi tra loro per genere e sound. Appassionarsi magari anche ad un genere musicale che non si conosceva o non si era mai preso in considerazione. Potere del cinema!
Allora ho pensato di suggerirvi oltre a dei film che meritano davvero di entrare nella vostra videoteca, anche delle colonne sonore che sicuramente vi conquisteranno. Ce n'è per tutti i gusti.

Nick & Norah: Tutto accadde in una notte 


Immaginate di lasciarvi andare completamente per una notte e di perdervi nella musica, alla ricerca di una ghost band in una New York dove tutto è possibile. Bè, questo è Nick & Norah's Infinite Playlist: un concentrato di musica indie rock per raccontare un amore nato sulle note di una notte imprevedibile.

Il trailer:


Un assaggio dalla colonna sonora:

After Hours - We Are The Scientist:


Ecco la playlist:


La leggenda del pianista sull'oceano


Per descrivere la colonna sonora di questo film basterebbero due parole: Ennio Morricone. Il maestro si è superato per questo film: dopo più di un anno di lavoro, ha tradotto meravigliosamente in jazz la fantastica mente di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento (Tim Roth). Note sognanti che narreranno in musica il mondo galleggiante del pianista.

Il trailer:


Una delle canzoni più belle:

Playing Love:


Tutti i titoli della colonna sonora del film:

Soundtrack The Legend of Novecento

Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line



E' il biopic sulla vita turbolenta del cantante statunitense Johnny Cash e di sua moglie June Carter. Ad impersonare the man in black c'è un bravissimo Joaquin Phoenix, e definirlo bravissimo è poco. Sia lui che Reese Whiterspoon, che recita nel ruolo di June Carter, hanno seguito delle lezioni prima di iniziare le riprese, infatti ogni canzone del film è interpretata da loro. E i risultati sono magnifici. Se la voce della vera June Carter era più roca rispetto a quella cinguettante dell'attrice, la voce di Joaquin Phoenix è tremendamente somigliante a quella del vero Johnny Cash. Dopo aver visto il film, amerete la musica country.

Il trailer:


Uno dei duetti Phoenix - Whiterspoon:

It Ain't Me Babe:


La colonna sonora completa:

Soundtrack Walk the Line

Once


Storia di un musicista squattrinato, alla ricerca di ispirazione per le strade di una splendida Dublino. Troverà l'amore e nuova musica. Più che un film, è stata una scommessa. Dapprima interessati, produttori e attore protagonista hanno abbandonato il progetto. Ma il regista John Carney non si è arreso e ha messo sù un sogno. Non sono attori professionisti a recitare, ma bensì musicisti. E secondo me i due non hanno fatto altro che arricchire questa "perla" a basso costo. Infatti il film è stato girato con la telecamera a mano, con i dublinesi ignari di prendere parte ad un film. Glen Hansard e Marketa Irglova hanno vinto l'Oscar per la Miglior Canzone Originale, Falling Slowly.

Il trailer:


La canzone Premio Oscar:

Falling Slowly:


La playlist del film:

Soundtrack Once


Cadillac Records


Il film narra le vite, vissute senza freni, degli artisti della Cadillac Records, l'etichetta musicale fondata da Leonard Chess negli anni '50. E' un film sulla nascita del blues in America, un dirty movie che vi farà conoscere artisti come Muddy Waters, Chuck Berry, Little Walter e Miss Etta James. Il sound degli artisti della Cadillac Records influenzerà e ispirerà band emergenti, una su tutte: i Rolling Stones. Un pezzo di storia della musica su pellicola. Cast eccezionale, straordinaria l'interpretazione di Beyoncè nei panni di Etta James. Da non perdere!

Il trailer:


A taste of blues:

Little Walter - My Babe:


Ecco la colonna sonora:

Soundtrack Cadillac Records


Buona visione e buon ascolto!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento