giovedì 8 novembre 2012

Recensione Flash: Carnage


Titolo originale: Carnage

Anno e nazione di produzione: Francia, Germania, Polonia, Spagna 2011

Genere: Drammatico

Distribuzione in Italia: Medusa

Durata: 79 minuti

Cast: Jodie Foster, Kate Winslet, Cristoph Waltz, John C. Reilly

Regista: Roman Polanski


I Cowan e i Longstreet si incontrano dopo il litigio avvenuto tra i loro due figli. Il ragazzo dei Longstreet, durante la lite, si è ferito. Quindi si rende necessario un incontro per parlare dell'accaduto tra adulti e risolvere l'incresciosa bambinata con ragionevoli provvedimenti.
Tutta la vicenda si svolge nel salotto di casa Longstreet, tranne alcune puntatine in bagno e nel pianerottolo, da dove spunterà, dietro una porta socchiusa, lo stesso regista. Solo un grande come Polanski poteva riuscire a rendere dinamica e divertente questa black comedy, un atto unico rubato al teatro.
La risoluzione della faccenda sembra facilmente ed educatamente raggiunta ad inizio film, ma è solo un illusione. Il dio del massacro (Carnage, dal titolo), di cui Mr. Cowan è un seguace, non tarda ad arrivare in scena e a smascherare i falsi buonismi e le civili ipocrisie.
Vengono sparati a raffica dalle due coppie invettive verso i figli dei rispettivi sfidanti, accusandosi gli uni con gli altri di cattiva educazione e scarso interesse verso la prole. Si creano fazioni, che si modificano nel corso del film: senza le briglie della buona educazione, i quattro danno sfogo alle loro insofferenze e alla loro aggressività. Il litigio dei figli viene messo da parte, le donne si alleano con le donne, e gli uomini con gli uomini per l'eterno match tra sessi a causa di mancanze e differenze incolmabili. Ed è un crescendo di rabbia e di maschere gettate in terra con forza.
Quattro straordinari attori al servizio di un regista geniale per una sana, liberatoria, godibile litigata.

Il trailer:



Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento