sabato 24 novembre 2012

Have you ever watched that? Ra.One


Nel 2010, in India, alcuni addetti ai lavori decidono di scrivere un film diverso dagli altri film bollywoodiani, che rompesse con la tradizione e potesse competere col mercato cinematografico globale. Queste persone pensano di dare vita ad un supereroe indiano, cool come quelli americani. Così nasce il progetto Ra.One.
L'idea è del regista Anubhav Sinha che sottopone il progetto a Shahrukh Khan. L'attore si dimostra subito entusiasta e decide di prendervi parte. Inizia così un'avventura che durerà un anno e mezzo e vedrà l'impegno delle case produttrici Red Chillies (di Mr. Khan) e della Eros International. La superstar bollywoodiana ci crede davvero in questo progetto e si impegna su più "fronti": produzione, sceneggiatura e ovviamente recitazione.


Ra.One narra la storia di Shekhar Subramanium (Shahrukh Khan), un imbranato game designer.
Buono e combina guai, non ha però la stima del figlio Prateek, che lo reputa un codardo. Secondo Prateek sono i cattivi ad avere successo. Shekhar allora unisce, all'affetto per il figlio, l'esigenza di trovare un'idea per un nuovo videogioco dell'industria di Mr. Barron, il suo capo. Nasce così Ra.One: il nome del protagonista cattivo del videogioco deriva, per assonanza, dal demone della mitologia indiana Raavan. Ma Shekhar crea anche un eroe buono, G.One (da Jeevan, che significa vita) l'unico a poter battere Ra.One e ad insegnare a Prateek la bellezza della bontà. Ma il malvagio Ra.One, grazie alla potente tecnologia delle industrie Barron prende vita: al gala di lancio del videogioco, mentre i genitori Shekhar e Sonia (Kareena Kapoor) si divertono, Prateek vuole essere il primo a giocarci. Ma non termina la partita. Ra.One deve assolutamente vincere e quindi costringere Prateek a continuare il gioco. Così il malvagio villain arriva nel mondo reale, e l'unico modo per sconfiggerlo è far materializzare anche G.One (Shahrukh Khan).


Ra.One è il primo film indiano Sci-Fi in 3D, in cui per la prima volta sono stati usati effetti visivi, green screen e tante altre tecnologie che per gli "occidentali" ormai sono pane quotidiano, mentre per un film indiano sono una vera e propria scommessa tecnologica. Ecco perché i produttori di Ra.One si sono rivolti a professionisti occidentali. Tra questi l'italiano Nicola Pecorini, famoso direttore della fotografia a livello internazionale, che ha preso parte al film. L'esperienza indiana per Nicola è stata fonte di sorprese, scoperte e similitudini. Insomma, l'incontro con il meraviglioso mondo di Bollywood non l'ha lasciato indifferente, sia in positivo che in negativo. Ecco l'intervista.
E parlando di primati, Ra.One con i suoi 22 milioni di dollari, è stato anche uno dei film indiani più costosi.


Per la colonna sonora, ad interpretare due canzoni, Criminal e Chammak Challo, c'è il rapper americano Akon. Insomma, hanno fatto proprio le cose in grande!
Il cd della soundtrack è stato lanciato il 12 settembre 2011 con uno spettacolare evento, a Mumbai, che ha visto le esibizioni di alcuni membri del cast, tra questi Shahrukh e Kareena. C'è anche un'originale rivisitazione del successo americano Stand by me che in hindi è diventato Dildaara.
Ecco i video:

Chammak Challo:


Making-of di Criminal:


Dildaara:


I tre protagonisti alla première londinese: Shahrukh Khan, Kareena Kapoor e Arjun Rampal
Oltre a Shahrukh e a Kareena, nel cast ci sono anche Arjun Rampal che nella seconda parte del film interpreta proprio il malefico Ra.One, e io aggiungo che lo fa splendidamente, Priyanka Chopra e Sanjay Dutt in due piccole particine ad inizio film.
Non è stato affatto semplice girare questo film: Kareena e Arjun si sono messi a dieta e il piccolo Armaan Verma ha dovuto imparare la capoeira, la danza/lotta brasiliana per muoversi al meglio durante le riprese dei combattimenti al videogioco. Impegnativo dal punto di vista fisico, per tutti. Parecchi membri del cast, tra cui lo stesso Khan, hanno dovuto superare anche infortuni.


Tutto curato nei minimi dettagli, dai costumi al marketing (9 milioni di dollari sono stati spesi per il lancio pubblicitario del film). Le tre première principali si sono tenute a Dubai, Londra e Toronto. Il film ha riscosso enorme successo alla sua uscita nelle sale per poi veder calare l'affluenza del pubblico qualche settimana dopo. Anche la critica è stata altalenante, giudicando il film quasi come un esperimento riuscito a metà.
Io penso che abbiano fatto un buon lavoro: adesso non sta scrivendo la fan di Bollywood ma una spettatrice obiettiva che sa riconoscere l'impegno e la passione profusi in un progetto in cui, tutti quelli che vi hanno preso parte, hanno dato il massimo. 
Magari a noi che di supereroi ne abbiamo visti a bizzeffe ormai, Ra.One potrà sembrare una scopiazzatura di vari film americani, da Iron Man a Batman, ma invece non è così: la componente emozionale indiana c'è. Tolta la novità degli effetti speciali, c'è sempre la famiglia al centro di tutto, e l'amore, questa volta declinato in versione filiale.
Non perdetevelo! Un supereroe indiano non vi capita tutti i giorni sullo schermo. Ancor di più se lo interpreta Mr. Khan.

Il trailer:


Curiosità:

Il personaggio di Kareena si chiama Sonia, come la presidente del partito del Congresso indiano. E il personaggio di Shekhar ad inizio film fa una battuta divertente, dicendole di non poter salvare l'India. Lei non è Sonia Gandhi!

Si è pensato ad un sequel di Ra.One, ma per adesso Shahrukh ha dichiarato di non essere disponibile. Il produrre un altro film del genere richiede tanto tempo e impegno per dare vita ad un prodotto di successo.

Buona visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento