domenica 27 gennaio 2013

Recensione Flash: Il Gusto dell'Amore


Anno e nazione di produzione: Spagna, Germania, Svizzera 2010

Titolo originale: Bon Appétit

Genere: Commedia romantica

Durata: 91 minuti

Cast: Unax Ugalde, Nora Tschirner, Giulio Berruti, Herbert Knaup

Regista: David Pinillos

L'ambizioso cuoco spagnolo Daniel decide di trasferirsi a Zurigo, in Svizzera, per lavorare nel famoso ristorante dello chef Thomas Wackerle. Ottiene il posto e la prima sera, al lavoro, conosce tutti i colleghi compresi il vice chef, l'italiano Ugo, e la sommelier tedesca Hanna. Se con Ugo, da subito, nasce una grande amicizia, per Hanna, Daniel prova immediatamente qualcosa di importante. In seguito, il ragazzo verrà a sapere che Hanna è l'amante di Thomas ma la loro relazione non è tranquilla: il famoso chef fa fatica a gestire la moglie e l'irrequieta sommelier.
Al ristorante l'atmosfera diventa elettrica: Ugo decide di licenziarsi. E una sera, dopo essersi sentita male, Hanna viene abbandonata in ospedale da Thomas. I tre ragazzi arriveranno in macchina fino a Bilbao, la città di Daniel, per un nuovo inizio.
Continua il filone dei "film in cucina", ne ricordo alcuni: Julie and Julia con Meryl Streep e Amy Adams, Ricette d'Amore con Sergio Castellitto e il rifacimento hollywoodiano di quest'ultimo, Sapori e Dissapori con Catherine Zeta Jones e Aaron Eckhart. E tanti, tanti altri. In questi film, la cucina diventa un luogo catartico e il cibo un piacere o una passione che ti può rivelare verità e addirittura indicare la giusta via da seguire. Ed è proprio quello che succede a Daniel. Arriva a Zurigo confuso; una volta lì, grazie alle persone che incontra (e di cui si innamora), e alle esperienze che vive, capisce quali sono gli "ingredienti" che mancano nella sua vita.
Cast molto affiatato e poliglotta: l'attore spagnolo Unax Ugalde è molto bravo. Il nostro Giulio Berruti abbandona  per un po' le fiction Mediaset e sorprende. L'attrice tedesca Nora Tschirner diverte ed è in parte.
Il gusto dell'amore è una tranquilla commedia romantica da "gustare" rilassati sul divano, sorseggiando magari un buon vino. Dolce, ovviamente.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento