lunedì 21 gennaio 2013

Recensione Flash: Non Lasciarmi


Anno e nazione di produzione: USA, Gran Bretagna 2010

Titolo originale: Never let me go

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

Genere: Drammatico

Durata: 103 minuti

Cast: Keira Knightley, Carey Mulligan, Andrew Garfield, Charlotte Rampling, Domhnall Gleeson

Regista: Mark Romanek

Kathy, Ruth e Tommy, da che ricordano, hanno sempre vissuto nel collegio di Hailsham. La loro vita è tranquilla, scandita dalle lezioni, i giochi, gli strani discorsi di Miss Emily in aula magna, le visite mediche mensili e la loro amicizia. Crescendo, i tre vedono crescere anche i loro dubbi sulle loro origini e sui loro genitori. E cresce anche l'amore non confessato tra Kathy e Tommy. E la solitudine di Ruth.
Ad un tratto tutto cambia: Ruth ruba Tommy a Kathy. Ma soprattutto i tre scoprono di essere dei "pezzi di ricambio". Sono bambini nati in laboratorio, le loro vite non appartengono a loro ma a quelli che hanno pagato per assicurarsi organi sani in caso di malattie incurabili. I tre amici diventano adulti con questa consapevolezza. Lasciano Hailsham e si trasferiscono nei Cottages, un limbo in cui attendere il loro destino già pianificato. Ruth e Tommy continuano a stare insieme, Kathy continua ad amare in silenzio. La ragazza decide di diventare assistente, prima che si compia il suo destino. Quegli anni che avrà in più rispetto agli altri le serviranno per rimettere a posto le cose nella sua vita, a perdonare e ad amare prima che tutto finisca.
Dal romanzo di Kazuo Ishiguro, Mark Romanek dirige un film lucido e disarmante su una realtà utopica in cui esseri umani a metà aspettano di morire e non di vivere. Sicuramente le interpretazioni di Carey Mulligan e di Andrew Garfield sono le migliori, nei loro occhi si legge perfettamente la caducità dei personaggi interpretati. Keira Knightley è un po' sottotono.
In un film, amore e morte non sono mai stati così legati e così inevitabili. Non lasciarmi è anche una visione lungimirante sulle possibilità di una scienza disumana. 

Il trailer:


Consigliato: Sì, ma assicuratevi un'abbondante scorta di fazzoletti


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento