venerdì 25 gennaio 2013

The Paradise


Me ne rendo conto, ultimamente sto snobbando le fiction italiane e mi sto appassionando sempre di più a quelle inglesi. I palinsesti italiani li ho comunque sempre sotto controllo, ma mai come questa stagione televisiva le due reti, RAI e MEDIASET, non hanno di certo brillato per fiction o film per la TV. Il pubblico italiano è sempre più sommerso dalle banalità. E così, se siete spettatori delusi come me, rifugiamoci Oltremanica!
The Paradise è stata scritta da Bill Gallagher, il creatore di Lark Rise to Candleford, altra famosa serie inglese. Mister Gallagher si è ispirato al romanzo di Emile Zola, Au Bonheur Des Dames, e ha spostato la storia dalla Francia in Inghilterra, nel 1870.


In una città del nord della Gran Bretagna, John Moray apre il primo department store inglese, l'antenato dei nostri centri commerciali. E se lui fa affari, i commercianti della via in cui sorge il The Paradise vedono calare sempre di più i loro profitti. Dalla provincia, piena di idee e speranze, arriva la nipote di Edmund Lovett, il dirimpettaio del negozio di Moray. Denise si trasferisce in città perché vuole lasciare il segno, e lo zio le ha sempre promesso che l'avrebbe assunta nel suo negozio appena sarebbe stata grande. Per la ragazza quel momento è arrivato, ma quando bussa alla porta dello zio scopre che gli affari vanno malissimo ed Edmund non può assumerla. Decisa a non tornare nella sua piccola città di provincia, Denise va in cerca di lavoro proprio al The Paradise.


Denise riesce a farsi assumere, ma tutti non aspettano altro di vederla sbagliare o fallire, e fin da subito non ha di certo l'appoggio di Miss Audrey, la responsabile del reparto donna, e di Clara, la commessa più "anziana" del negozio. Per fortuna la ragazza potrà contare sulla simpatia e l'amicizia di Sam, il commesso dei tessuti, che per lei avrà una cotta, e la simpatica Pauline, un'altra delle commesse.


Inoltre, con la sua immaginazione fervida e il suo fiuto per gli affari, Denise riuscirà a guadagnarsi anche la stima e l'appoggio dello stesso Moray, il quale la soprannominerà "little champion". In effetti, tra i due andrà crescendo anche un forte sentimento che accompagnerà il pubblico fino all'ultima puntata.
Denise vivrà una grande avventura, lavorativa e del cuore, e non si pentirà mai di aver lottato per far avverare i suoi sogni.


Dopo Downton Abbey, gli inglesi sono impazziti per i period drama e se conoscete un po' la loro TV, saprete benissimo che sono imbattibili nelle serie in costume. La domanda ha superato l'offerta, così ormai i palinsesti britannici sono ricoperti da trine, merletti, gonne fruscianti e rendigote.
The Paradise ha riscosso molto successo, totalizzando tra i cinque e i sei milioni di spettatori. La BBC ha già commissionato la seconda stagione che andrà in onda nell'autunno del 2013.


La serie è molto curata nelle ambientazioni e nei costumi (tranne quelli "circensi" di Miss Glendenning interpretata da Elaine Cassidy...orribili). Tutto il cast è stato straordinario, ognuno era perfetto per il suo personaggio. Ad interpretare Moray una vecchia conoscenza, l'attore scozzese Emun Elliott, già visto in Labyrinth e nel film Prometheus di Ridley Scott.
Le otto puntate scorrono tra un reparto e l'altro del grande magazzino, narrando della vita quotidiana e dei piccoli segreti dei personaggi, con un ritmo molto piacevole. Emozioni per tutti i gusti.
Il finale lascia lo spettatore con tanti dubbi sul destino dei personaggi, purtroppo dovremo aspettare l'autunno. Una cosa è certa: l'happy end ci assicura comunque un'attesa quasi tranquilla.

Il trailer:


Buona visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento