giovedì 10 gennaio 2013

And the Nominees are...


Il grande giorno è arrivato.
Finalmente abbiamo scoperto le nomination di questa 85esima edizione degli Academy Awards. Bando alle ciance, andiamo subito a vederle:

MIGLIOR FILM

-AMOUR
-VITA DI PI
-ARGO
-LINCOLN
-BEASTS OF THE SOUTHERN WILD
-IL LATO POSITIVO
-DJANGO UNCHAINED
-ZERO DARK THIRTY
-LES MISERABLES

MIGLIOR REGIA

-MICHAEL HANEKE per AMOUR
-BENH ZEITLIN per BEASTS OF THE SOUTHERN WILD
-ANG LEE per VITA DI PI
-STEVEN SPIELBERG per LINCOLN
-DAVID O. RUSSELL per IL LATO POSITIVO

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

-BRADLEY COOPER per IL LATO POSITIVO
-JOAQUIN PHOENIX per THE MASTER
-DANIEL DAY LEWIS per LINCOLN
-DENZEL WASHINGTON per FLIGHT
-HUGH JACKMAN per LES MISERABLES

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

-JESSICA CHASTAIN per ZERO DARK THIRTY
-JENNIFER LAWRENCE per IL LATO POSITIVO
-NAOMI WATTS per THE IMPOSSIBLE
-EMANUELLE RIVA per AMOUR
-QUVENZHANE' WALLIS per BEASTS OF THE SOUTHERN WILD

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

-ALAN ARKIN per ARGO
-ROBERT DE NIRO per IL LATO POSITIVO
-PHILIP SEYMOUR HOFFMAN per THE MASTER
-TOMMY LEE JONES per LINCOLN
-CRISTOPH WALTZ per DJANGO UNCHAINED

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

-AMY ADAMS per THE MASTER
-SALLY FIELD per LINCOLN
-ANNE HATHAWAY per LES MISERABLES
-HELEN HUNT per THE SESSIONS
-JACKI WEAVER per IL LATO POSITIVO

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

-BRAVE-RIBELLE
-FRANKENWEENIE
-PARANORMAN
-PIRATI!
-RALPH SPACCA-TUTTO

MIGLIOR FILM STRANIERO

-AMOUR/AUSTRIA
-KON-TIKI/NORVEGIA
-NO/CILE
-A ROYAL AFFAIR/DANIMARCA
-WAR WITCH/CANADA

LISTA COMPLETA NOMINATION:

2013 OSCAR NOMINEES

VIDEO DELLE NOMINATION:


E come ogni anno, i membri dell'Academy ci hanno sorpreso, e magari anche deluso un po'. Qui ad Incursioni Cinemaniache siamo rimasti un po' spiazzati ed abbiamo avuto anche molte conferme. Ma sappiamo anche che a volte, alcuni "nominati", servono solo a fare notizia. Sono affari, baby!
Il film su cui non avevo puntato nulla è Il Lato Positivo. Senza un motivo particolare, ma non mi ispirava. E invece, ho preso una mega cantonata perché si è portato a casa ben otto nomination. Mea culpa! Il film invece su cui avevo molte speranze era Argo di Ben Affleck, e sentendo gli urletti durante l'annuncio delle nomination non ero l'unica!
Leonardo di Caprio rimane di nuovo a bocca asciutta. Chi abbia preso il suo posto tra i candidati non si sa. Forse il suo mito, Robert de Niro? Altra favorita era Keira Knightley e il film di Joe Wright Anna Karenina, ma l'attrice inglese non ha ricevuto la nomination per Miglior Attrice Protagonista e il film ha ricevuto tre nomination nei cosiddetti Oscar tecnici. Jamie Foxx è un altro degli esclusi eccellenti, nessuna nomination per Miglior Attore Protagonista. Del film dei Wachowski, Cloud Atlas, nemmeno l'ombra, e Lo Hobbit di Peter Jackson è a quota tre nomination per Scenografia, Effetti Speciali e Make-up e Hair Styling.
A fare incetta di nomination sono stati i prevedibilissimi Steven Spielberg, Quentin Tarantino, Tom Hooper e Ang Lee, rispettivamente per Lincoln, Django Unchained, Les Miserables e Vita di Pi. Anche Amour ha confermato le aspettative: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Film Straniero e Miglior Attrice Protagonista, la più anziana attrice nominata nella storia degli Oscar, Emanuelle Riva. La più giovane attrice nominata agli Oscar è la piccola Quvenzhanè Wallis di nove anni. Quvenzhanè è la protagonista di Beasts of the southern wild, l'outsider che ha sovvertito i pronostici: il film del giovanissimo e sconosciuto Benh Zeitlin ha collezionato ben quattro nomination. Largo ai giovani, ed infatti Kathryn Bigelow e il suo Zero Dark Thirty non hanno viste confermate in pieno le previsioni. Una sola nomination tecnica per Hitchcock, il film di Sacha Gervasi con Anthony Hopkins. E se Mr. Hopkins non ha ricevuto nessuna nomination per la sua performance, Mr. Joaquin Phoenix invece potrebbe vincere questa volta la statuetta dopo la mancata vittoria per Walk the Line.
Qualche sorpresa anche nelle categorie Miglior Film Straniero e Miglior Film d'Animazione.
Il Bel Paese si deve accontentare solo della nomination Miglior Colonna Sonora per Anna Karenina di Dario Marianelli. Il film dei fratelli Taviani non è entrato nella fortunata cinquina di Miglior Film Straniero e il maestro Morricone ed Elisa non hanno ottenuto la nomination per Miglior Canzone Originale in Django Unchained.
Appuntamento al 24 febbraio!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento