sabato 12 gennaio 2013

Labyrinth


I fratelli Scott ci riportano nel Medioevo. Dopo I pilastri della Terra e Mondo senza Fine, Tom e Ridley Scott hanno prodotto, per Channel 4, Labyrinth tratto dal romanzo di Kate Mosse. Il libro fa parte di una trilogia ed è stato best seller in Gran Bretagna e Stati Uniti.
La mini serie, diretta da Christopher Smith, lega passato e presente e le vite di due giovani donne.
La storia inizia ai giorni nostri: Alice Tanner, per guarire dalle pene d'amore, grazie ad una sua amica, partecipa ad uno scavo archeologico nei pressi della città francese di Carcasonne. Ma a chiamarla nella Linguadoca c'è anche l'eredità di una zia.

Vanessa Kirby, che interpreta Alice, e le splendide mura di Carcasonne sullo sfondo 
Un giorno, durante gli scavi, la ragazza trova la fibbia di un mantello e subito dopo, una scossa di terremoto getta tutti in subbuglio. Alice, incurante degli eventuali pericoli, dopo la scossa si sente attirata verso una grotta. Qui scopre due scheletri e un misterioso anello. Così inizia la sua avventura ed il suo legame particolare con Alais Pellettier, una ragazza vissuta nel 1209 a Carcasonne.

Jessica Brown Findlay
Alice scopre la storia che avvolge le mura di Carcassonne, la città che non è mai stata espugnata o vinta, viene a conoscenza del massacro dei catari, eretici combattuti strenuamente dalla Chiesa e dai crociati. E se ciò non bastasse, la scrittrice Kate Mosse aggiunge il sempreverde mito del Sacro Graal. Infatti Alais è la custode di tre libri misteriosi che sarebbero strettamente connessi alla coppa dell'Ultima Cena. La richiesta d'aiuto di Alais sconfigge il tempo che la divide da Alice e le svela la verità sulla sua famiglia e su sé stessa: Alais le cambierà la vita e di quelli che conoscerà in questa avventura.

Tom Felton e Emun Elliott
Il Medioevo ha sempre esercitato un certo fascino, e se a questo enigmatico periodo ci aggiungiamo misteri, storia, una location spettacolare e un buon lavoro di cast e crew, con la benedizione dei fratelli Scott, il prodotto difficilmente delude.
Sicuramente uno dei protagonisti incontrastati è Carcasonne. La città, nel sud della Francia, è tra i più bei centri medievali meglio conservati in Europa. 


Questo centro della Linguadoca ha sempre attirato molte produzioni cinematografiche, tra le tante Robin Hood - Principe dei Ladri con Kevin Costner. Sito UNESCO, Carcasonne era il cuore dell'eresia catara e fu al centro di una guerra civile e teatro del massacro dei fedeli catari.

Katie McGrath interpreta Oriane
Il cast è internazionale: John Hurt e Tom Felton, direttamente dal set di Harry Potter, interpretano Audric Baillard e il visconte di Trencavel. Tony Curran l'abbiamo visto proprio nell'altra produzione degli Scott, I Pilastri della Terra. La malvagia Morgana di Merlin, Katie McGrath, è l'altrettanto malvagia sorella di Alais, Oriane. Sul set si parla anche italiano, c'è la nostra Claudia Gerini con un impeccabile accento inglese e una malsana fissazione per la vita eterna. Da Once Upon a Time arriva il bello e bravo Sebastian Stan. Ed infine le due protagoniste, le giovani Vanessa Kirby e Jessica Brown Findlay: la prima si è fatta conoscere con il riadattamento, della BBC, di Grandi Speranze. Jessica invece è lady Sybil Crawley di Downton Abbey.

Sebastian Stan e Claudia Gerini
Magari la serie potrebbe darvi l'impressione di essere una scopiazzatura, che abbia il difetto di mischiare troppe cose insieme e di non essere insomma un prodotto originale. Queste erano infatti le mie impressioni all'inizio della prima puntata, ma mi sono dovuta ricredere perché Kate Mosse, se si appoggia a un impianto narrativo non proprio originale, è riuscita a scovare un evento interessante e poco conosciuto dell'epoca medievale. E con l'inspiegabile legame "a distanza" che si instaura tra Alice e Alais, gli spettatori sono subito catturati.

Il trailer:


Buona visione!

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento