mercoledì 9 gennaio 2013

Recensione Flash: C'è chi dice no


Anno e nazione di produzione: Italia 2011

Genere: Commedia

Durata: 95 minuti

Cast: Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Giorgio Albertazzi, Myriam Catania, Claudio Bigagli, Chiara Francini

Regista: Giambattista Avellino

Tre amici del liceo si rincontrano ad una rimpatriata con il resto della classe. Loro tre incalliti precari, gli altri? Incalliti figli di papà. La vita è facile per loro. Non aspettano e hanno il posto fisso subito. Poco importa se siano capaci. Quello che conta è che sono "raccomandabili". Ma c'è chi dice no. Max, Samuele e Irma decidono di ribellarsi: diventano le ombre dei mentori di quegli impostori che li hanno derubati del posto e infestano la vita dei raccomandati.
C'è chi dice no arriva al cinema dopo Generazione 1000 euro e Tutta la vita davanti, film che per primi hanno portato al cinema la piaga del precariato e della raccomandazione all'italiana. Nel film di Avellino ci si indigna ma poi si ride, perché altrimenti il film non sarebbe nemmeno stato prodotto. Uno dei mali della società made in Italy viene usato per attirare la gente al cinema o ad acquistare il dvd, e poi si scopre che è una rassicurante commediola e non una parodia arrabbiata del mondo del lavoro giovanile.
Cortellesi e Argentero bravi ma usurati. Ruffini sorprendente, Albertazzi spassosissimo.
Riso amaro.

Il trailer:


Consigliato: Nì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento